Le costruzioni Tuttolegno consistono nella sovrapposizione di listoni sagomati in legno massello o lamellare di vari spessori che si incastrano fra loro formando pareti esterne ed interne. Il legno viene trattato con vernici impregnanti oppure coprenti ad acqua.
E' la linea costruttiva ideale per chi desidera una casa con il legno a vista tipico dei chalet.
Si può scegliere tra la monoparete o la parete isolata; nel secondo caso si possono coibentare il perimetro ed i singoli locali. Per ragioni urbanistiche oppure estetiche le pareti esterne possono essere rivestite con un cappotto aumentando così il potere coibentante della casa, senza perdere nella parte interna il "calore" del legno a vista. I vani più umidi quali bagno e cucina possono essere rivestiti con cartongesso e di conseguenza piastrellati.
Proponiamo una vasta serie di modelli a catalogo, ai quali si possono apportare piccole modifiche interne. Tuttavia, ciò non ci preclude la possibilità di costruire secondo un progetto fornitoci dal cliente; in questo caso i calcoli strutturali della casa verranno elaborati da un nostro ingegnere, in armonia con le esigenze dell'acquirente, ed in seguito si procederà alla produzione dei singoli elementi. Poiché queste case vengono totalmente assemblate in cantiere sono una buona soluzione per siti di difficile accesso agli autoarticolati. Inoltre può essere questo un tipo di costruzione particolarmente adatto alle zone rurali (agriturismi ecc.) o località di villeggiatura (bungalows).